Perché conviene passare al GPL
Soluzioni versatili, fatte su misura per voi a seconda delle vostre esigenze. Il nostro team vi aiuterà alla scelta migliore all’insegna del risparmio!
Risparmio economico
Il prezzo del GPL al metro cubo è più alto di quello del metano, ma il suo potere calorifico è decisamente maggiore: questo vantaggio si traduce in un minor consumo di combustibile a parità di prestazioni e, di conseguenza, un evidente risparmio in bolletta. Tra il 2022 e il 2023 il metano è stato il gas ad aver subito maggiori aumenti di prezzo.
Nessun costo di gestione
Una volta installato il serbatoio, pagherete soltanto la fornitura. Alla manutenzione pensiamo noi, senza fastidiosi costi aggiuntivi di gestione anche in caso di inutilizzo.
è atossico
Con un bassissimo impatto ambientale.
servizio whatsapp
Per essere sempre aggiornati sui prezzi, sulle date di consegna e per richiedere qualsiasi tipo di informazione.
riscaldamento a metano o a gpl?
Metano e GPL a confronto.
Il costo di un’ora di riscaldamento utilizzando una caldaia a metano è, in media, di 0,57 euro. Se consideriamo una abitazione di circa 100 mq, la spesa si aggirerà intorno a 60 centesimi/ora, che potranno aumentare fino a raggiungere i 2 euro per gli impianti collegati a caldaie più datate.
Quindi tenendo, per esempio, acceso il riscaldamento per 6 ore, si genererà una spesa compresa tra i 3,6 ed i 12 euro al giorno.
La spesa mensile in bolletta oscillerà quindi tra i 108 ed i 360 euro. A questa cifra bisogna aggiungere i costi fissi di gestione, che vengono addebitati anche in caso di inutilizzo dell’impianto.
Per sapere quanto consuma, invece, una caldaia a GPL bisogna considerare sia il costo del combustibile sia la potenza nominale della caldaia.
Il prezzo del GPL, nel primo trimestre del 2024, (periodo in cui il prezzo medio del gas è più alto nell’arco dei 12 mesi dell’anno), si è aggirato, considerando la media nazionale, intorno a 0,91/lt.
Il prezzo del GPL è più alto di quello del metano, ma il suo potere calorifico è decisamente maggiore: questo vantaggio si traduce in un minor consumo di combustibile a parità di prestazioni. Vediamo perché:
Prendendo come esempio il prezzo medio sopracitato del GPL, il costo di riscaldamento di un appartamento di 100 mq, dotato di una caldaia a GPL da 24 KW che consuma dai 2 ai 12 kWh varia da 0,20 a 0,80 metri cubi all’ora, tenendo acceso per 8 ore al giorno il riscaldamento (2 ore in più rispetto all’esempio precedente), ammonterà a circa 160 euro al mese.
.
Con Sicilia Gas, oltre l’ordinario risparmio, puoi usufruire di sconti personalizzati e soluzioni pensate su misura in base alle vostre esigenze.